Auto lettura contatore acqua potabile

  • Servizio attivo

Servizio per la comunicazione del consumo di acqua


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini possessori di un’utenza idrica nel territorio comunale.

Descrizione

L'auto lettura è la procedura attraverso cui gli utenti possono rilevare in modo autonomo i consumi dell'acqua registrati dal contatore.

Si tratta di un operazione facile da fare, eseguibile in poco tempo e particolarmente vantaggiosa; l'auto lettura consente all'utente di ricevere la bolletta in linea con i consumi effettivi.

La mancata restituzione o la mancata comunicazione dell'auto lettura, comporterà l'addebito di un consumo presunto per l'intero periodo di fatturazione (con il metodo del pro-die in base alla media storica dei consumi dell'utente o, in assenza dei consumi storici, i medesimi, verranno elaborati sulla scorta dei componenti del nucleo famigliare).

Come fare

Il modulo per l'auto lettura si può:

  1. Scaricare da questa sezione e inviare secondo le indicazioni inserite nel modello, via pec, via mail o consegnato direttamente presso l'Ufficio Protocollo;
  2. Compilare direttamente online.

Cosa serve

Per accedere al servizio assicurati di avere:

  • Dati dell'intestatario dell'utenza;
  • Matricola del contatore;
  • Consumo rilevato;
  • Foto attestante il consumo rilevato;
  • Documento di identità.

Cosa si ottiene

Riceverai comunicazione dell'avvenuta acquisizione dei dati.

Tempi e scadenze

La comunicazione dell'avvenuta acquisizione dei dati avverrà entro 30 giorni dall'invio della richiesta.

Quanto costa

Il servizio di auto lettura è gratuito.

Accedi al servizio

Auto lettura contatore acqua potabile

Ulteriori informazioni

Per ulteriori approfondimenti, rivolgersi all’ufficio di riferimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri