Descrizione
1. Stazione appaltante
Comune di Francica, Piazza municipio – 89851 Francica (VV) Tel. 0963/502030 - 0963/375998
- sito internet: www.comune.francica.vv.it
- PEC:protocollo.francica@asmepec.it
2. Oggetto del contratto
Il contratto ha per oggetto principale l'affidamento del servizio di tesoreria comunale, ai sensi dell'articolo 208 e seguenti del d.lgs. 18/08/2000, n. 267, intendendosi per servizio di tesoreria il complesso delle operazioni riguardanti la gestione finanziaria del Comune di Francica con riguardo,
in particolare, alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla custodia di titoli e valori e agli adempimenti connessi previsti dalle disposizioni legislative, statutarie, regolamentari e convenzionali nonché dalle disposizioni dettagliatamente indicate nella convenzione approvata con
delibera di Consiglio comunale n. 10 in data 12/07/2024
3.Durata del contratto
Il contratto ha durata di anni 3 (tre), decorre dalla data di sottoscrizione del contratto, stimata approssimativamente al giorno 01/09/2024.
La durata del contratto potrà essere prorogata limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure di evidenza pubblica volte ad individuare il nuovo contraente, applicando il D.Lgs.
36/2023. Alla scadenza della presente convenzione il Tesoriere, nelle more della conclusione della gara, nel caso in cui non si pervenga alla definitiva aggiudicazione, si obbliga ad assicurare il servizio di tesoreria alle stesse condizioni del presente disciplinare e fino ad avvenuta nuova aggiudicazione.
Alla conclusione dell’incarico, il Tesoriere si impegna comunque ad assicurare continuità della gestione collaborando con eventuale nuovo affidatario del servizio.
4. Valore stimato del contratto
Ai sensi dell’art. 14 del d.lgs. 36/2023, il valore complessivo del contratto è stimato, per anni 3 (tre), in complessivi € 27.000,00, esente IVA, ai sensi dell’art. 10, primo comma, n. 1) del D.P.R. N. 633, come indicato dall’Agenzia delle Entrate nell’interpello n. 188/2023.
Il servizio è remunerato con un canone annuo, previsto dall’articolo 18 della convenzione. Poiché il servizio di tesoreria in oggetto non è effettuato presso una sede della stazione appaltante e, pertanto, non sussistono condizioni di “interferenza”, si prescinde dalla predisposizione del
Documento Unico di Valutazione dei Rischi (D.U.V.R.I.). Per tale motivazione, di conseguenza, gli oneri per la sicurezza sono pari a zero.
5. Soggetti ammessi a partecipare
Sono ammessi a presentare manifestazione di interesse a prestare il Servizio di Tesoreria i soggetti indicati dall’articolo 208 del d.lgs. n. 267/2000, ovvero:
le banche autorizzate a svolgere attività bancaria secondo la legislazione dello Stato di appartenenza;
la società Poste Italiane spa (art. 40, legge 23 dicembre 1998, n. 448);
le società per azioni regolarmente costituite con capitale sociale interamente versato non inferiore a cinquecentomila euro e, comunque, non inferiore a quello minimo richiesto dalla normativa vigente per le banche di credito cooperativo, aventi per oggetto la gestione del servizio di tesoreria e la riscossione dei tributi locali che, alla data del 25 febbraio 1995, erano incaricate allo svolgimento del servizio medesimo (ad esclusione dei comuni capoluogo di provincia, delle province e delle città metropolitane);
altri soggetti abilitati per legge allo svolgimento del servizio di tesoreria in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale indicati al successivo articolo 6.
6. Requisiti di partecipazione
Per poter partecipare alla gara i soggetti di cui all'articolo 5, a pena di inammissibilità, devono possedere i requisiti di ordine generale previsti nel “Capo II - I requisiti di ordine generale” del decreto legislativo n. 36/2023. Operano altresì le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui
all’art. 67 del D.lgs. n. 159/2011.
I partecipanti devono essere in possesso, inoltre, dei seguenti ulteriori requisiti:
Requisiti di idoneità professionale:
a) Iscrizione nel registro professionale o commerciale istituito presso lo Stato di residenza per l’attività oggetto del contratto, ovvero:
per le imprese italiane o straniere residenti in Italia: iscrizione presso il registro professionale della C.C.I.A.A. o in uno dei registri previsti dall’art. 100 del d.lgs. n. 36/2023;
per i concorrenti di altro Stato membro non residenti in Italia, iscrizione in un registro professionale o commerciale dello Stato membro di residenza per attività coincidente con quella oggetto dell’appalto e non avere in corso procedure di cancellazione da detto registro;
a) Autorizzazione a svolgere attività bancaria di cui all'articolo 13 del d.lgs. n. 385/1993 ovvero, per le imprese di altro Stato membro non residenti in Italia, autorizzazione a svolgere attività bancaria secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. L’autorizzazione non è necessaria per i soggetti
diversi dagli istituti bancari autorizzati per legge a svolgere il servizio di tesoreria per conto degli enti locali;
b) Iscrizione all’Albo delle Società Cooperative di cui al D.M. 23/06/2004 istituito presso il Ministero delle attività produttive (per le banche di credito cooperativo, le banche popolari, gli istituti di cooperazione bancaria, costituiti anche in forma consortile) ovvero, nel caso di cooperative
residenti in altri Stati membri, iscrizione presso analogo registro previsto dalla legislazione dello Stato di appartenenza;
Requisiti di capacità tecnico-professionale:
a) avere uno sportello attivo nel territorio comunale o impegnarsi ad attivarlo entro la data di inizio del servizio;
b) di essere in grado di ottemperare – a partire dalla data di inizio del servizio – alla normativa richiamata nella convenzione.
Il possesso dei requisiti di idoneità professionale e dei requisiti di capacità tecnico-professionale è richiesto a pena di esclusione.
7. Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti – divieti
I raggruppamenti d'impresa e i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 68 del d.lgs. n. 36/2023 possono partecipare alla gara, purché in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 6, come integrati dalle disposizioni previste nel presente articolo.
L'offerta presentata dovrà specificare le parti del servizio eseguite dai singoli operatori economici.
La presentazione dell'offerta da parte dei concorrenti raggruppati o consorziati determina la loro responsabilità solidale nei confronti dell'amministrazione aggiudicatrice nonché nei confronti dei fornitori.
È consentita la partecipazione alla gara anche da parte di raggruppamenti d'impresa o consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti.
In tale caso essi dovranno:
a) indicare la composizione del raggruppamento temporaneo o del consorzio ordinario, specificando il soggetto che assumerà la qualifica di mandatario;
b) sottoscrivere l'offerta da parte tutti gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio;
c) assumere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, verrà conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
I raggruppamenti d'impresa o consorzi ordinari di concorrenti già costituiti , dovranno:
a) dichiarare che il raggruppamento nel suo complesso nonché i singoli partecipanti al raggruppamento possiedono i requisiti richiesti;
b) allegare copia del mandato speciale di rappresentanza collettivo e irrevocabile conferito al mandatario con atto pubblico o scrittura privata autenticata dal quale risultino i poteri conferitigli dalle mandanti, con nonché copia degli atti costitutivi di eventuali consorzi o altre forme di
associazione riconosciute dalla Legge.
c) indicare la ripartizione del servizio tra i componenti il raggruppamento,
È vietato ai concorrenti partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ovvero di partecipare alla gara in forma singola qualora partecipino alla gara in raggruppamento o consorzio, ai sensi dell'articolo 68 del d.lgs. n. 36/2023.
È vietata qualsiasi modificazione alla composizione del raggruppamento o consorzio rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta, fatto salvo quanto disposto all’art. 68 del d.lgs. n. 36/2023.
8.Avvalimento
L’avvalimento è consentito conformemente alla disciplina di cui all’art. 104 del d.lgs. n. 36/2023. Il concorrente può avvalersi di altro operatore economico (impresa ausiliaria) al fine di soddisfare il possesso dei requisiti di carattere tecnico – organizzativo. Il contratto di avvalimento dovrà essere redatto in modo tale da assicurare che l’ausiliaria ponga effettivamente e concretamente a disposizione della concorrente ogni e qualsivoglia risorsa necessaria ad eseguire la commessa nonché anche un chiaro impegno di fornire strutture personale qualificato, tecniche operative, mezzi collegati alla qualità concessa. A pena di esclusione dei partecipanti:
non è consentito che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un partecipante.
non è consentito che partecipino all’appalto sia l’impresa ausiliaria sia il soggetto partecipante che si avvale dei requisiti salvo il caso in cui appartengano allo stesso raggruppamento e, quindi, presentino un’unica offerta.
Nel caso di ricorso all’avvalimento, l’impresa ausiliaria deve rendere e produrre le dichiarazioni nell'istanza di manifestazione di interesse (Allegato A).
Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente articolo si fa rinvio integrale all’art. 104 del d.lgs. n. 36/2023.
9.Modalità di affidamento
Il servizio in oggetto sarà disposto con affidamento diretto previa consultazione economica degli operatori che risponderanno alla presente manifestazione, ai sensi dell’art. 50, co. 1 lett. b), del d.lgs. 360/2023 trattandosi di appalto inferiore a 140.000,00 euro.
L’appalto sarà affidato all’operatore economico che avrà presentato una proposta tecnicoeconomica
ritenuta migliore dall’Ente.
Si procederà all’affidamento anche nel caso in cui pervenga una sola candidatura purché ritenuta congrua e conveniente per l’Amministrazione.
Non si procederà all’affidamento dell’appalto se nessuna candidatura risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.
10. Caratteristiche del servizio
Ai fini di permettere ai concorrenti di formulare una proposta tecnico-economica ponderata sulle caratteristiche del servizio, per il Comune di Francica si forniscono i seguenti dati, relativi all’anno 2023:
utilizzo medio anticipazione di tesoreria ultimo quinquennio: 0 (zero);
n. mandati emessi: 969;
n. reversali emesse: 1112;
incassi totali: € 3.158.973,54;
pagamenti totali: € 3.006.334,83
ordinativo e mandato informatico attualmente attivo;
11. Aggiudicazione e relativi criteri di aggiudicazione
Il servizio sarà aggiudicato, ai sensi dell'art. 108 del d.lgs. n. 36/2023, sulla base dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, tenendo conto del miglior rapporto qualità/prezzo, secondo i
seguenti criteri:
Offerta tecnica punti 70
Offerta economica punti 30
TOTALE punti 100
I punteggi alle offerte tecniche verranno assegnati secondo i seguenti parametri:
N.D. CRITERIO PARAMETRO DI RIFERIMENTO E CRITERIO DI
VALUTAZIONE
1 Modello Organizzativo e
gestione dei rapporti con il
Comune
Relazione descrittiva (max 3 facciate formato A4) che illustri il
modello organizzativo del servizio, la sua articolazione
territoriale e le modalità di gestione dei rapporti con il Comune.
Sarà valorizzato un servizio che garantisca il rapporto diretto con
il Comune, anche tramite la filiale, e la possibilità di interazione
con un operatore per la risoluzione
delle problematiche.
PUNTEGGIO MASSIMO 15
Gradi di soddisfazione
• Massimo punti 10
• Medio punti 6
• Basso Punti 4
• Insufficiente punti 0
2 Servizi aggiuntivi
migliorativi offerti senza
oneri per l’Ente
o Servizi aggiuntivi o migliorativi offerti senza oneri per l’Ente
(solo a titolo esemplificativo: installazione Pos, attivazione
sistemi elettronici di pagamento, conservazione sostituriva
documenti informatici, formazione e aggiornamento del
personale…) La valutazione verrà eseguita sulla base di una
relazione descrittiva fornita dai partecipanti.
PUNTEGGIO MASSIMO 25
Ai fini dell’attribuzione verrà attribuito:
Punti 20 – Ai servizi aggiuntivi o migliorativi offerti senza oneri
per l’Ente e valutati con giudizio “ottimo”;
Punti 16 – Ai servizi aggiuntivi o migliorativi offerti senza oneri
per l’Ente e valutati con giudizio “buono”
Punti 10 – Ai servizi aggiuntivi o migliorativi offerti senza oneri
per l’Ente e valutati con giudizio “sufficiente”
Punti 6 - Ai servizi aggiuntivi o migliorativi offerti senza oneri
per l’Ente e valutati con giudizio “scarso”
Punti 0 – Nessun servizio aggiuntivo o migliorativo offerto
senza oneri per l’Ente
3 Commissioni a
titolo sostenute
Tesoriere per
dell’Ente
vario
dal
conto
Verrà attribuito il massimo punteggio al tesoriere che sostiene
per conto dell’Ente le Commissioni a vario titolo (POS, RID,
ecc)
PUNTEGGIO MASSIMO 25
Ai fini dell’attribuzione verrà attribuito:
Punti 25 – Spese a carico del Tesoriere
Punti 0 – Spese a carico dell’Ente
4 Disponibilità del
tesoriere al passaggio
presso gli uffici comunali
a chiamata dell’Ente per
il ritiro del contante
Verrà attribuito il massimo punteggio all’offerta che si dichiara
disponibile a passare, su chiamata dell’Ente, presso gli uffici
comunali per il ritiro del contante depositato presso gli stessi
e/o la consegna del contante all’Economo Comunale.
PUNTEGGIO MASSIMO 5
Ai fini dell’attribuzione verrà attribuito:
Punti 5 – Disponibilità al passaggio;
Punti 0 – Non disponibilità al passaggio
I punteggi alle offerte economiche verranno assegnati secondo i seguenti parametri:
N.D. CRITERIO PARAMETRO DI RIFERIMENTO E CRITERIO DI
VALUTAZIONE
1 Tasso di interesse attivo Riferito al tasso Euribor a 3 mesi (base 365 gg.) media mese
lordo applicato sulle
giacenze di cassa e su
altri
depositi presso l’istituto
tesoriere
precedente vigente tempo per tempo, ridotto o aumentato dello
spread offerto. Il tasso offerto si intende senza commissioni
aggiuntive.
PUNTEGGIO MASSIMO 3
Ai fini dell’attribuzione dei punteggi verrà attribuito:
Punti 3 – alla migliore offerta;
Alle altre offerte, il punteggio verrà attribuito con
l’applicazione della seguente formula:
OFFERTA MIGLIORE
------------------------------- * 3
OFFERTA
NOTA: OFFERTA = EURIBOR+/- SPREAD OFFERTO
2 Tasso di interesse attivo
lordo applicato sulle
operazioni di reimpiego
della liquidità mediante
operazioni pronti
contro termini
Riferito al tasso Euribor a 3 mesi (base 365 gg.) media mese
precedente vigente tempo per tempo, ridotto o aumentato dello
spread offerto. Il tasso offerto si intende senza commissioni
aggiuntive.
PUNTEGGIO MASSIMO 2
Ai fini dell’attribuzione dei punteggi verrà attribuito:
Punti 2 – alla migliore offerta;
Alle altre offerte, il punteggio verrà attribuito con
l’applicazione della seguente formula:
OFFERTA MIGLIORE
-------------------------------- * 2
OFFERTA
NOTA: OFFERTA = EURIBOR+/- SPREAD OFFERTO
3 Tasso di interesse passivo
applicato su eventuali
anticipazioni di tesoreria
Riferito al tasso Euribor a 3 mesi (base 365 gg.) media mese
precedente vigente tempo per tempo, ridotto o aumentato dello
spread offerto (senza applicazione di commissioni sul massimo
scoperto, nè di altre commissioni).
PUNTEGGIO MASSIMO 5
Ai fini dell’attribuzione dei punteggi verrà attribuito:
Punti 5 – alla migliore offerta;
Alle altre offerte, il punteggio verrà attribuito con
l’applicazione della seguente formula:
OFFERTA MIGLIORE
------------------------------- * 5
OFFERTA
NOTA: OFFERTA = EURIBOR+/- SPREAD OFFERTO
4 Compenso per lo
svolgimento del servizio
di
tesoreria (ribasso in
termini
% sul compenso posto a
base dell’affidamento, pa
ri
a € 75.00 0,0 0 esente
IVA, ai s ens i del l’ar t .
Valore percentuale del ribasso offerto sul compenso posto a
base dell’affidamento.
PUNTEGGIO MASSIMO 10
Ai fini dell’attribuzione dei punteggi verrà attribuito:
Punti 10 – alla migliore offerta;
Punti 0 – alla peggiore offerta;
Alle altre offerte, il punteggio verrà attribuito con
l’applicazione della seguente formula:
OFFERTA
-------------------------------* 10
10 , pr imo comma , n. 1)
de l D.P.R. N. 63 3 )
OFFERTA MIGLIORE
5 Disponibilità a sostenere
le
spese postali, di bollo,
telegrafiche, ecc. per la
gestione del servizio
tesoreria
Spese vive per la gestione del servizio di tesoreria sostenute a
carico del Tesoriere.
PUNTEGGIO MASSIMO 10
Ai fini dell’attribuzione dei punteggi verrà attribuito:
Punti 10 – Spese a carico del Tesoriere; Punti 0 –
Spese a carico dell’Ente.
12. Cauzione
Per l’espletamento del servizio di Tesoreria, il Tesoriere è esonerato dal prestare cauzione. Lo stesso
si obbliga comunque in modo formale a rispondere con tutto il suo patrimonio del regolare
adempimento del Servizio (art. 211 – d.lgs. 267/2000)
13. Modalità di presentazione della documentazione
Gli operatori economici possono presentare manifestazione di interesse al presente avviso, che dovrà
pervenire a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo PEC protocollo.francica@asmepec.it
entro le ore 12:00 del giorno 26/08/2024. L’oggetto del messaggio di posta elettronica certificata
dovrà riportare la seguente dicitura: “Istanza di manifestazione di interesse all’affidamento del
Servizio di Tesoreria del Comune di Francica per la durata di anni tre (data presunta di inizio
01/09/2024)”.
Non si terrà conto, e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura, le manifestazioni di
interesse presentate dopo tale scadenza.
13.1 DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE IN UN'UNICA BUSTA:
ISTANZA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE a svolgere il Servizio di Tesoreria per il
Comune di Francica con la dichiarazione sostitutiva (possesso requisiti di ordine speciale), resa ai
sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, da compilarsi utilizzando preferibilmente il «Modello di
istanza di manifestazione di interesse — Allegato A» in carta libera, con sottoscrizione del titolare o
di un legale rappresentante, accompagnata da copia fotostatica, anche non autenticata, di un
documento di identità del sottoscrittore, resa sotto la personale responsabilità del dichiarante;
PROPOSTA TECNICO-ECONOMICA, da compilarsi utilizzando preferibilmente il «Modello di
proposta tecnico/economica — Allegato B» in carta libera, con sottoscrizione del titolare o di un
legale rappresentante, accompagnata da copia fotostatica, anche non autenticata, di un documento di
identità del sottoscrittore, resa sotto la personale responsabilità del dichiarante, vertente sui criteri di
aggiudicazione indicati al precedente punto 11
.
14. Affidamento e stipula della convenzione
L’affidamento verrà disposto con determinazione del Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi
dell’art. 50, co. 1 lett. b), alla candidatura ritenuta più conveniente dall’Ente.
Le spese di stipulazione e di registrazione della convenzione e ogni altra conseguente sono a carico
del tesoriere affidatario. Agli effetti della registrazione si applica il combinato disposto degli artt. 5
e 40 DPR n.131 del 1986.
15. Modalità di esecuzione
L’esecuzione del servizio dovrà avvenire secondo quanto previsto dallo schema di convenzione
approvato dal Comune di Francica con deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 12/07/2024
e allegata alla presente.
16. Privacy
Ai sensi Regolamento Europeo n. 679/2016 in vigore dal 25/5/2018, si precisa che la raccolta dei dati
personali ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla
procedura e di pervenire all’affidamento del contratto.
L’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituirà motivo di esclusione. I dati saranno trattati con
liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; saranno
registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei.
Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui al Capo III “Diritti dell’interessato” del Regolamento
generale sulla protezione dei dati personali (UE) 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio,
in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento
e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonché opporsi al
trattamento per motivi legittimi. Il titolare del trattamento è il Comune di Francica
L’accertamento delle informazioni fornite potrà consistere anche nel trattamento di dati giudiziari, ai
fini della verifica dei requisiti di cui al “Capo II - I requisiti di ordine generale” del d.lgs. n. 36/2023,
e tenuto conto del disposto di cui all’art. 43 del D.P.R. n. 445/2000 (rilevante interesse generale).
17. Altre informazioni
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Responsabile Unico del Progetto (RUP),
Dr.ssa Tiziana Crispino tel. 0963/375998, a mezzo PEC all'indirizzo
protocollo.francica@asmepec.it o presso gli uffici comunali, previo appuntamento, telefonico dalle
ore 9:00 alle ore 13:00.
18. Pubblicazione
Il presente avviso viene pubblicato, oltre che all’Albo Pretorio online, sul sito internet del Comune e
nella sezione "Amministrazione trasparente - Bandi di gara e contratti” per quindici giorni
consecutivi, ai sensi del d.lgs. 33/2013.
Allegati:
- Modello A) Istanza di manifestazione di interesse;
- Modello B) Proposta tecnico-economica;
- Schema di convenzione tesoreria.
Francica, lì
Il Responsabile del Servizio Finanziario
Dr.ssa Tiziana Crispino