Descrizione
SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO SOCIALE- PRINS
Cos’è?
Il servizio di pronto intervento sociale è un servizio preposto al trattamento delle emergenze/urgenze sociali con l’obiettivo di trattare situazioni che richiedono soluzioni immediate e improcrastinabili, cooperando in stretta correlazione con i servizi sociali territoriali e le risorse del territorio. È attivo h24 365 giorni all’anno e si rivolge ai cittadini dei comuni dell’ATS VV N.1.
A chi è rivolto?
Il servizio si rivolge a persone che versano in uno stato di estrema povertà ed emarginazione, a persone non autosufficienti, minori, vittime di violenza, senza fissa dimora e ad ogni altra situazione di estrema difficoltà.
Chi può contattare il Prins?
Tutti coloro che vivono e/o sono a conoscenza di situazioni di particolare emarginazione sociale che necessitano di un intervento urgente e indifferibile.
Che cosa fa?
Il servizio effettua una prima valutazione professionale e fornisce assistenza immediata, necessaria e appropriata al bisogno espresso. Altresì effettua l’invio per la presa in carico, ove necessario, ai servizi competenti territorialmente.
L’équipe
L’équipe multidisciplinare è composta da:
Assistenti Sociali Specialisti
Psicologi
Educatore professionale
Mediatore culturale
Come attivarlo?
Il servizio Prins si attiva esclusivamente chiamando il numero di telefono dedicato.
Contatti:
Per l’attivazione del Prins: cell. 3513371082; fisso. 0963599524
Per informazioni o fornire comunicazioni successive all’attivazione: E-mail prins@comune.vibovalentia.vv.it