Attività di supporto alla neo genitorialità e per l’erogazione di voucher

Dettagli della notizia

Attività di supporto alla neo genitorialità e per l’erogazione di voucher per l’acquisto di beni per la prima infanzia per i residenti nei comuni dell’A.T.S. n. 1

Data:

18 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Art. 1 – Oggetto

L’Avviso pubblico è finalizzato alla erogazione di supporto professionale alla neo-genitorialità mediante la realizzazione di incontri tematici e l’erogazione di un voucher dell’importo di € 200,00 per l’acquisto di beni per la prima infanzia, quali prodotti per l’alimentazione, articoli di puericultura leggera e di puericultura pesante.

L’Avviso si inserisce nel percorso progettuale del Centro per le famiglie dell’A.T.S. n. 1 Vibo Valentia denominato “I primi mille giorni... di Vita”, costituito da un percorso che nasce dall'esigenza di fornire un supporto ai genitori in attesa e ai neo genitori con figli di età compresa dai zero ai tre anni. L'obiettivo principale è quello di rafforzare il ruolo attivo dei genitori nella crescita e nello

sviluppo dei propri figli, indagando le aspettative ed i bisogni. Nel corso del progetto verranno affrontate diverse tematiche legate alla genitorialità, agli aspetti comunicativi ed educativi e verranno, inoltre, realizzati laboratori esperienziali.

Art. 2 – Beneficiari e requisiti

Beneficiari dell’Avviso sono n. 25 persone fisiche neo-genitori di bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi e donne in stato di gravidanza accertata residenti nei Comuni di Filadelfia, Francavilla Angitola, Filogaso, Francica, Ionadi; Maierato, Mileto, Monterosso Calabro, Pizzo, Polia, San Costantino Calabro, San Gregorio d’Ippona; Sant’Onofrio, Stefanaconi, Vibo Valentia. Sono altresì ammessi a partecipare all’avviso i cittadini comunitari ed extracomunitari residenti da almeno 3 anni in uno dei predetti Comuni.

La graduatoria degli ammessi verrà stilata in ordine cronologico di arrivo delle istanze di partecipazione tenuto prioritariamente conto della situazione economica dei richiedenti sulla base di certificazione ISEE in corso di validità

Art. 3 – Durata

Il percorso rivolto ai beneficiari di cui all’articolo 2 si articolerà in 6 incontri il cui calendario sarà reso noto agli ammessi da parte del Coordinamento del Centro per le famiglie che si terranno nei mesi di marzo, aprile e maggio.

Art. 3 – Voucher per l’acquisto di beni per la prima infanzia

Agli ammessi al percorso progettuale che avranno preso parte almeno all’80% degli incontri verrà riconosciuto ed erogato un voucher dell’importo di € 200,00 (duecento/00) per l’acquisto di beni per la prima infanzia tra i quali rientrano, a titolo esemplificativo le seguenti categorie merceologiche:

- Prodotti alimentari specifici per l’alimentazione del bambino;

- Prodotti per l’igiene e la cura del bambino (puericultura leggera);

- Articoli e beni di puericultura pesante (passeggini, culle, seggioloni, seggiolini auto ecc.).

La spesa per l’acquisto dei suddetti beni dovrà essere sostenuta entro e non oltre il 15 giugno 2024 e rendicontata all’Ambito Territoriale entro il 30 giugno 2024 mediante l’esibizione della seguente documentazione:

- Fatture di spesa riportanti elenco analitico dei beni acquistati;

- Copia dell’estratto del conto corrente bancario o postale da cui si evinca l’effettivo pagamento delle fatture di spesa;

- Copia di eventuali pagamenti effettuati con bonifico bancario e/o pagamenti elettronici.

Non sono ammissibili a rendicontazione spese effettuate in contanti che non consentano la obbligatoria tracciabilità della spesa.

Art. 4 – Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria per l’erogazione dei voucher ammonta ad € 5.000,00 e trova copertura a valere sul Fondo Nazionale Politiche della Famiglia annualità 2018 – 2019.

Art. 5 – Documentazione da allegare

Al modello di domanda (allegato 1), debitamente compilato e sottoscritto, occorre allegare la seguente documentazione a pena di esclusione:

  • Documento di identità in corso di validità del richiedente e copia della tessera sanitaria;
  • Attestato ISE/ISEE 2024 (Relativo all’anno d’imposta 2023 corredato dalla dichiarazione sostitutiva unica;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio dello stato di famiglia (allegato 2);
  • Per le donne in stato di gravidanza, certificato medico rilasciato dal medico del Servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato;
  • Per i neo genitori, certificato di nascita del bambino rilasciato dal Comune di residenza.

Art. 6 – Modalità e termini per la presentazione della domanda

La domanda di partecipazione, compilata esclusivamente sui modelli allegati al presente avviso, nonché completa della documentazione di cui al precedente art. 5 dovrà pervenire esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo pec del Comune capofila protocollocomunevibo@pec.it entro e non oltre 20 (venti) giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sull’Albo Pretorio On-line del Comune di Vibo Valentia, Capofila dell’ATS n. 1 Vibo Valentia;

Art. 7 - Formazione della graduatoria

L’Ufficio di Piano valuterà le istanze in ordine cronologico di arrivo e disporrà la graduatoria degli ammessi sulla base dell’ISEE, con ordinamento dal più basso al più alto, in caso di parità di ISEE verrà data priorità ai richiedenti con il maggior numero di figli a carico.

La graduatoria sarà pubblicata sull’Albo Pretorio On-line del Comune di Vibo Valentia, Capofila dell’ATS n. 1 Vibo Valentia;

Art. 8 - Controlli

L’Ufficio di Piano effettuerà controlli a campione circa la veridicità delle dichiarazioni rese all’atto della presentazione della domanda ai sensi della normativa vigente.

Ferma restando la responsabilità penale in caso di dichiarazioni mendaci, qualora dai controlli effettuati emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici acquisiti.

Art. 9 - Trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali raccolti avviene in applicazione del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, nonché del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni.

Art. 10- Responsabile del Procedimento

Il responsabile del procedimento per le attività inerenti questo Bando è il Responsabile dell’Ufficio di Piano Dottor Domenico Libero Scuglia.

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri