Attivazione corso per il conseguimento del patentino fitosanitario

La categoria

07/03/2023

Attivazione corso per il conseguimento del patentino fitosanitario

Con Delibera n.294 del 19/10/2020 la Giunta Regionale della Calabria, pubblicata sul BURC n.100 del 19/10/2020, ha attivato le norme per la programmazione e lo svolgimento dei corsi per il rilascio ed il rinnovo delle abilitazioni per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari di cui al Piano di Azione Nazionale (PAN) e dal Decreto legislativo del 14 agosto 2012, n.150.

Gli agricoltori o gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari per poter acquistare i prodotti devono possedere un certificato di abilitazione (Patentino) specifico per l’utilizzo e per l’acquisto.

Per il rilascio del Patentino è necessaria la frequenza ad un corso di formazione della durata di venti ore (20 ore), con il superamento di un esame finale di abilitazione. Se si è già   in possesso del Patentino, dopo cinque anni è necessario seguire un percorso formativo di aggiornamento della durata di dodici ore (12 ore).

Le funzioni operative per la somministrazione della formazione obbligatoria sono demandate, da parte della Regione Calabria, all’ARSAC, Ente Strumentale della Regione Calabria, presente nel territorio provinciale.

I corsi di formazione per il rilascio del Patentino sono a cura del personale specializzato di ARSAC, sono completamente gratuiti, si svolgeranno nella Sala Consiliare del Comune di Francica.

La domanda di partecipazione ai corsi dovrà essere presentata su apposito modello da ritirare presso il Comune di Francica dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00.

Con successivo avviso, agli utenti che presenteranno domanda di partecipazione, verrà comunicata la data di svolgimento dei corsi.

 

 

Avviso corso patentino fitosanitario

 

Domanda di partecipazione al corso

indietro

Codice disciplinare

Il Codice disciplinare stabilisce le infrazioni e le relative sanzioni nelle procedure disciplinari dei dipendenti pubblici. In considerazione della sottoscrizione del C.C.N.L. del personale del comparto Funzioni Locali, avvenuto in data 16.11.2022, ai sensi dell'art. 72 comma 12 del medesimo, il Codice disciplinare deve essere pubblicato sul sito istituzionale dell'ente entro 15 giorni dalla sottoscrizione del C.C.N.L. e si applica dal quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione. Come previsto dal D.Lgs. n. 150/2009, la pubblicazione sul sito istituzione del Codice disciplinare equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all'ingresso della sede di lavoro.

torna all'inizio del contenuto