Area Tributi

L’Area Tributi ha la responsabilità della gestione e dell'incasso delle entrate tributarie, come le tasse e le imposte, necessarie per finanziare i servizi e le attività del comune.

Le competenze dell'Area sono:
  • Gestione delle entrate tributarie: L'ufficio si occupa della gestione e dell'incasso delle entrate tributarie, tra cui le imposte locali (ad esempio l'IMU), le tasse comunali (come la tassa sulla spazzatura) e le tariffe per i servizi pubblici (come le tariffe per il servizio idrico o la gestione dei rifiuti).
  • Emissione avvisi di pagamento: L'ufficio emette gli avvisi di pagamento delle imposte e delle tasse comunali, fornendo ai contribuenti tutte le informazioni necessarie per effettuare i pagamenti nei termini previsti.
  • Gestione del catasto: L'ufficio si occupa del catasto comunale, che registra tutte le unità immobiliari presenti sul territorio comunale, e calcola le imposte relative ai fabbricati e ai terreni.
  • Concessione agevolazioni e detrazioni: L'ufficio gestisce le agevolazioni fiscali e le detrazioni previste dalle leggi, come ad esempio le agevolazioni per le famiglie numerose o per i cittadini con redditi bassi.
  • Assistenza ai contribuenti: L'ufficio fornisce assistenza e supporto ai contribuenti, rispondendo a domande e fornendo informazioni relative alle imposte e ai pagamenti.
  • Controllo dell'evasione fiscale: L'ufficio svolge attività di controllo e verifica per contrastare l'evasione fiscale e garantire che tutti i contribuenti adempiano ai propri obblighi fiscali.
  • Pianificazione delle entrate: L'ufficio contribuisce alla pianificazione delle entrate del comune, stimando le entrate tributarie previste nel bilancio di previsione.
  • Coordinamento con gli enti superiori: L'ufficio collabora con gli enti superiori, come la Regione o lo Stato, per assicurarsi della corretta applicazione delle normative fiscali.
  • Gestione degli esoneri: L'ufficio si occupa degli esoneri previsti per alcune categorie di contribuenti, come le strutture non-profit o le attività sociali.
  • Adempimenti legati alle agevolazioni e detrazioni: L'ufficio gestisce gli adempimenti necessari per accedere alle agevolazioni e detrazioni previste dalla legge, come la presentazione delle richieste e la verifica dei requisiti.

Tipologia di organizzazione

Area

Maria Rita Schiavone

Responsabile Area Tributi

Tutte le persone che fanno parte di questa area:
Maria Rita Schiavone

Responsabile Area Tributi

Sede comunale

Piazza Municipio, 1

Pagina aggiornata il 25/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!