L'Area Tecnica assicura la realizzazione delle nuove opere pubbliche e la conservazione fisica e funzionale dei beni demaniali e patrimoniali dell'Ente, nonché la tutela dell'ambiente, il monitoraggio e la salvaguardia del territorio. Si occupa della gestione urbanistica e del patrimonio comunale.
Realizzazione delle opere destinate ai servizi pubblici e di edilizia residenziale pubblica
Conservazione fisica e funzionale dei beni demaniali e patrimoniali dell'Ente
Manutenzione degli spazi verdi, dei parchi agricoli e di interesse sovracomunale
Gestione delle reti e dei sottoservizi
Realizzazione e manutenzione infrastrutture viabilistiche
Pianificazione e gestione delle politiche ambientali ed ecologiche
Corretta applicazione delle norme e valutazione di tutti i rischi presenti negli ambienti di lavoro con definizione delle conseguenti misure di prevenzione e protezione, ai sensi del D.Lgs. n. 81/08
Protezione Civile.
Urbanistica:
La disciplina urbanistica ha il compito quindi di regolare l’attività edilizia in base ai cosiddetti strumenti di piano che stabiliscono e disciplinano le possibilità di utilizzazione e trasformazione del suolo, ossia dove e come si possa realizzare una costruzione e il suo conseguente legittimo uso o in che modo i soggetti che abbiano la disponibilità di beni immobili possano intervenire sugli stessi.
Patrimonio:
Il patrimonio si occupa della gestione amministrativa degli immobili di proprietà comunale: acquisto, vendita, locazione, comodato, concessioni e convenzioni.